IL BORGO IMMAGINATO

Nell’edizione 2019, Cine per la Terra  ha lanciato un concorso, rivolto ad autori audiovisivi (residenti in Italia) di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla pubblicazione del bando, per proporre un’interpretazione creativa del territorio attraversato dalla S.S. 661/La Pedaggera, nel tratto compreso tra i Comuni di Millesimo e Dogliani.
Il concorso ha sollecitato l’immaginario di un Altrove sconosciuto e lontano, con l’obiettivo di avvicinare giovani autori audiovisivi provenienti da tutta Italia alle piccole comunità dell’Alta Langa.

A partire da suggestioni, visioni, riferimenti geografici o storici, toponimi, risultati emersi da ricerche su internet, gli autori avrebbero dovuto immaginare e descrivere la comunità in oggetto attraverso un cortometraggio della durata massima di 10 minuti, con l’unico limite di non poter utilizzare immagini realizzate in prima persona nei luoghi in oggetto (sarebbero state invece consentite immagini d’archivio, immagini provenienti da altre fonti, registrazioni audio effettuate in loco).
Sono stati ammessi tutti i generi (documentario, fiction, mockumentary, animazione, sperimentale, etc) e tutte le lingue e i dialetti, purché l’elaborato finale sia quantomeno sottotitolato in italiano.

Ogni partecipante ammesso al concorso ha ricevuto indicazioni circa il Comune su cui lavorare, nonché riferimenti per informazioni ed eventuale assistenza.

Premi

Al termine della data ultima per la ricezione dei lavori (15.02.2019), la Giuria ha selezionato i tre autori vincitori (1°, 2° e 3° premio, per un totale di 1.500 euro).

È stato previsto un rimborso spese di viaggio e piena ospitalità, in quanto la presenza degli autori era condizione fondamentale per l’assegnazione del premio che è stato assegnato a Millesimo, il 15 giugno, in occasione della tappa della rassegna che prevedeva la proiezione de Il pianeta verde di Coline Serreau.

I VINCITORI DEL CONCORSO

1° CLASSIFICATO

Ludovica Mantovan (Bologna) – Murazzano, ricordi di un luogo mai visto

2° CLASSIFICATO

Carlotta Sillano (Vercelli) – La Torre sopra la terra

3° CLASSIFICATO

Francesca Sorgarello / Wayra Studio  – L’ultimo di mille