PASSI AVANTI

Cineperlaterra lancia una mini-serie di 8 incontri, 8 testimonianze per esplorare storie, desideri e vita quotidiana di chi ha scelto il territorio lungo la S.P. 661 per realizzare il proprio ideale di vita in campagna.
Non abbiamo cercato “coltivatori part-time” né pendolari tra campagna e città: le 8 testimonianze restituiscono le ambizioni e l’esperienza diretta di chi ha creduto possibile riconvertire la nostra economia a partire dal lavoro agricolo, un lavoro sempre più integrato con altre competenze e sensibilità. 
Le testimonianze, condotte a camera fissa con interventi minimi di montaggio, vogliono avvicinare la carovana di Cineperlaterra a una riflessione più ampia relativa al nostro circondario, inteso come il prodotto dell’azione dei singoli. Mentre il mondo si trova costretto a riflettere sulla sostenibilità di un sistema economico urbanocentrico, l’Associazione “Strada 661- La Pedaggera” coglie l’opportunità di questo “anno sabbatico” per rivolgere il proprio sguardo verso l’interno, e iniziare a esplorare le diverse progettualità che quotidianamente vivono e operano alla ricerca di un nuovo paradigma. “Passi avanti” dunque, verso un rapporto nuovamente organico tra esistenza e lavoro, tra agricoltura e persona, tra i profumi delle diverse stagioni.