RASSEGNA 2021

Quest’anno, a causa del covid, dopo aver lungamente ragionato, si è deciso di sospendere la rassegna.
Essa, infatti, prevede che le proiezioni dei film siano pretesto per una riflessione sui temi legati alla terra, alla comunità, all’agricoltura; siano momenti di relazione, scambio di esperienze, conoscenze. Si è visto, lo scorso anno, quando le parziali riaperture estive hanno permesso spazi di attività, che le finalità del progetto, mancando le condizioni delle passate edizioni, risultavano mortificate per cui, quest’anno, si è pensato che l’efficacia modesta non sarebbe stata sufficiente per giustificare l’impegno necessario.
Tra l’altro le proiezioni estive, all’aperto e col buio, si sarebbero svolte, a queste altitudini, in condizioni poco felici perché le temperature serali, spesso, non sono quelle ideali per una visione piacevole.

Si sono però manifestate alcune interessanti occasioni che hanno dato continuità all’attività della associazione che promuove la rassegna cinematografica.

La prima, con l’annuale Festival della tv che si svolge a Dogliani. Il Comune di Dogliani, che sostiene dalla prima edizione la rassegna, ha promosso, come parte integrante del Festival, un mercato invitando i produttori delle terre attraversate dalla strada 661 – la pedaggera.
Il tema della produzione agricola della sostenibilità è sempre stato al centro del progetto e aver l’occasione per contribuire alla visibilità dei produttori è parsa preziosa. Per questo si è stati attori nell’organizzazione del Mercato delle terre di Pedaggera, una prima esperienza che vuole intervenire sugli obiettivi, oggi emergenza, di tutela della terra e della biodiversità.

La seconda occasione è stata in relazione con il 140° anniversario della costituzione della SOAMS di Millesimo.
La combinazione ha voluto che questa fosse all’altro estremo, rispetto a Dogliani, della serie di paesi che hanno ospitato la rassegna.
La SOAMS ha organizzato un momento di studio sulle potenzialità di sviluppo delle aree interne e lo ha voluto fare a partire dalla esperienza maturata dal progetto Strada 661- la Pedaggera che mette in evidenza le relazioni ed i collegamenti tra Valbormida e Langhe, tra Liguria e Piemonte.

Come mostrato dalla locandina, il convegno ha permesso di presentare un video corto realizzato in questi mesi da Sandro Bozzolo con l’obiettivo di proporlo nella rassegna 2021.
Esso mostra alcune emergenze di contesto, ma la speranza è che queste si sappiano superare, che le attività di valorizzazione possano recuperare le sofferenze e indirizzare le progettazioni secondo un coerente orientamento GREEN .
E’ la Speranza, infatti, il concetto/sentimento che costituisce il filo conduttore del filmato, seguendo ed interpretando alcune riflessioni del filosofo Remo Bodei tratte dall’intervista: Bloch e il principio speranza – Napoli, Vivarium, 30 giugno 1994.

Il filmato gode di numerose gentili collaborazioni e, a partire da questa prima visione, esso sarà inviato al alcuni concorsi.

Al convegno sono stati inoltre presentati i risultati del questionario proposto nel 2020.
Il prof. Mauro Spotorno ha messo in evidenza come, all’interno di un processo di forte sofferenza demografica, sia necessario tener ben presente la percezione che gli abitanti ed i frequentatori di queste terre hanno delle medesime. E’, infatti, a partire dai loro convincimenti, dalle loro visioni e dalle relative consapevolezze che è necessario costruire ed orientare i progetti e le programmazioni di promozione del territorio.

Prospettive

L’emergenza sanitaria che si sta vivendo, probabilmente non si concluderà rapidamente per cui sarà necessario, almeno per il prossimo anno, prefigurare strategie nuove e adeguate alle nuove condizioni, ma coerenti con la finalità e i contenuti del progetto.