Venerdì 12 maggio a partire dalle ore 19.30
presso Palazzo Scarampi – Comune di Levice, Piazza IV novembre
GENTI in Alta Langa
La Pedaggera, all’interno della rassegna 2022/23 di CINEPERLATERRA, prosegue il suo cammino con una intensa serata che prevede la proiezione di due documentari: The Goats of Monesiglio di Emily Graves ed a seguire Siamo qui da vent’anni di Sandro Bozzolo.
Il tema della serata è racchiuso nella parola “genti”: difatti con tale termine si suole indicare, a seconda del contesto, o un gruppo che in linea maschile si richiama ad un comune progenitore o talvolta viene usato per indicare un popolo o una nazione (definizioni da vocabolario Zingarelli). A noi è piaciuto intitolare la serata alle “genti in Alta Langa” considerando che tale termine racchiude entrambi i significati: quindi cercheremo, attraverso i documentari ed il successivo dibattito, di mettere in luce che in Alta Langa, come nel resto d’Italia, sono sempre più presenti popolazioni di immigrati provenienti da diverse parti del mondo, immigrati che, usando la prima accezione del termine genti, altro non sono se non “un gruppo che in linea maschile discende da un progenitore comune”, gruppo cui tutti apparteniamo e che insieme costituisce l’intera umanità.
Il primo documentario, The Goats of Monesiglio di Emily Grave, narra la vicenda di una famiglia indiana punjabi e di una famiglia italiana che lavorano fianco a fianco nella città piemontese settentrionale di Monesiglio. Il documentario si dipana con pennellate di luce dal tratto indefinito e, attraverso brevi osservazioni di momenti quotidiani, gli spettatori assistono alle vicende dei protagonisti che si prendono cura di un gregge di oltre 300 capre. Con centinaia di migliaia di braccianti agricoli indiani che lavorano nel settore della produzione lattiero-casearia in Italia (la stragrande maggioranza sikh punjabi), il film cattura un microcosmo della vita rurale italiana contemporanea.
Il secondo documentario, Siamo qui da vent’anni di Sandro Bozzolo, film pluripremiato (Selezione collaterale 77A Mostra Internazionale d’arte Cinematografica de la Biennale di Venezia, Cinemambiente 2020 – Selezione ufficiale, Festival di Cine dei diritti umani di Napoli – Premio Ciak Migrations, London Migration Film Fest – Selezione ufficiale, Labour Film Festival 2020 – Selezione ufficiale), con uno sguardo rivolto alla vocazione agricola della Provincia di Cuneo, terra fortunata tra le Langhe e le Alpi del Mare, ci narra con perizia giornalistica, le vicissitudini lavorative di una manodopera locale caratterizzata da una multiculturalità sempre più diffusa. La narrazione avviene attraverso la voce dei protagonisti, i lavoratori extracomunitari senza i quali l’economia agricola del cuneese rischierebbe il collasso, per carenza di mano d’opera; lavoratori, seppur fondamentali, rischiano di rimanere invisibili.
Al termine delle proiezioni avremo il piacere di poter dibattere sul tema “Genti in Alta Langa con i seguenti ospiti: Paola Fracchia, Gianni Cora e Pinky Surinder Sing (protagonisti del documentario The goat of Monesiglio), Roger Davico (presidente ANOLF Cuneo), Sandro Bozzolo (regista de Siamo qui da vent’anni), Adelina Mercuri e Klemens Martin (“genti di Levice”).
La partecipazione è gratuita con offerta libera.
Programma della serata
19.30 buffet offerto dal Comune di Levice in collaborazione con le Associazioni;
20.15 introduzione alla serata con il contributo del Sindaco Francesca Rovello;
20.30 proiezione del documentario “The Goat of Monesiglio” di Emily Graves, a seguire “Siamo qui da vent’anni” di Sandro Bozzolo;
21.40 seguirà dibattito con alcuni dei protagonisti delle storie narrate nei documentari; parteciperanno Paola Fracchia, Gianni Cora e Pinky Surinder Sing (i protagonisti de “The goat of Monesiglio), Roger Davico (presidente ANOLF Cuneo), Sandro Bozzolo (regista de Siamo qui da vent’anni), Adelina Mercuri e Klemens Martin (“genti di Levice”)