venerdì 20 gennaio, a partire dalle ore 20.45, presso la Biblioteca di Belvedere Langhe (e in diretta streaming)
Parole come borgo, comunità, resilienza e prossimità sono di moda. Non sono certo parolacce ma Anna Rizzo nel suo saggio “I paesi invisibili”, Il Saggiatore, 2022, ci spiega molto bene quali danni possono arrecare se mal utilizzate o non contestualizzate. L’antropologa Rizzo sa bene cosa dice e scrive: da anni lavora sul campo nei paesi delle aree interne e rivendica, giustamente, con orgoglio questa esperienza.
L’Associazione Cine per la terra, nell’ambito della rassegna Libri per la terra, costruisce un’opportunità di dibattito e confronto.
Presso la Biblioteca civica di Belvedere Langhe, ed in streaming, venerdì 20 gennaio, a partire dalle ore 20.45, sarà possibile dialogare con Anna Rizzo, approfondire il tema dei “paesi invisibili”, confrontarsi, ed un po’ consolarsi, fra realtà diverse ed anche simili nella marginalità.
Marginalità rispetto a cosa? Restare o andarsene? Cosa fare? E, per citare Anna, come “allenare la capacità di star bene noi in questi luoghi, prima di renderli mete turistiche?
La resistenza alla “pressione sociale predatoria e alla speculazione frutto della corsa al bando europeo o dell’incetta di finanziamenti-manovra” inizia, e si sostanzia, con lo studio, l’approfondimento, la conoscenza.
Parliamone dunque e riflettiamo insieme.